Giochi di ruolo sul diritto della pubblicità

Casi :


 

artt. 1-2

 

1.       caso 64/03: Labo

2.       caso 44/04: Chupa Chups

art. 7

 

3.       caso 111/04: inserto speciale

artt. 9-10

 

4.       caso 81/03: topo uomo che ricatta

5.       caso 120/03: modella bruttina autoironica

6.       caso 147/03: ragazza sul gommone

7.       caso 157/03: BMW e ciechi

8.       caso 191/03: Fastweb e lo spermatozoo

9.       caso 195/03: Megan auto ed il padrino

10.   caso 220/03: HP e la polizia

art. 13 co.1

 

      11.  caso 1/04: Omino bianco

art. 13 co.2

 

12.   caso 93/03: I Re magi Sperlari

art. 14

 

13.   caso 117/03: la creatina è dopante?

art. 15

 

14.   caso 80/03: UMTS

15.   caso 201/03: yogurt e dolci

16.   caso 62/04: Procter/Henkel

art. 22

 

17.   caso 156/03: Cartoon su birra in quantità

art. 43

 

18.   caso 59/03: deposito tardivo di progetto per gara

 



Temi da trattare :


ciascun gruppo deve trattare naturalmente solo un caso e cortesemente solo le questioni di fatto e di diritto relative alle norme indicate tra parentesi quadra in corrispondenza del singolo caso.
 


Tempi a disposizione :


ciascun gruppo ha a disposizione in aula 45 minuti, di cui 40 minuti di esposizione da parte del gruppo, e 5 minuti per possibili domande e risposte.


Materiali :


alcuni materiali relativi ai singoli casi sono disponibili e possono essere chiesti in istituto durante l’orario di ricevimento.


Indicazioni bibliografiche :

 


L.C. Ubertazzi, Concorrenza sleale e pubblicità, estratto da L.C. Ubertazzi, Commentario breve al diritto della concorrenza, CEDAM, Padova, 2004.

P. Auteri, La disciplina della pubblicità, in Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2000, 351-380.

P. Auteri, Il codice di autodisciplina pubblicitaria, in P. Zatti (a cura di), Le fonti di autodisciplina, CEDAM, Padova, 13ss.

M. Fusi, P. Testa e P. Cottafavi, La publicità ingannevole, Giuffrè, Milano, 1993.

M. Fusi, P. Testa e P. Cottafavi, Le nuove regole per la publicità comparativa, Giuffrè, Milano, 1993.

V. Meli, La repressione della pubblicità ingannevole, Giappichelli, Torino, 1994.

V. Meli, La pubblicità comparativa tra vecchia e nuova disciplina, in Giur. comm. 1998, I, 267.

F. Cafaggi, V. Cuffaro e L. Di Via, Commentario al Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in Le nuove leggi civili commentate, 1993, 631.

V. Cuffaro, Commento all’art. 8 della l. 6 agosto 1990 n. 223 "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato", in Le nuove leggi civili commentate 1991, 698.

A. Frignani, R. Pardolesi, G. Patroni Griffi e L.C. Ubertazzi (a cura di), Diritto antitrust italiano, Zanichelli, Bologna, 2, 1993.

G. Ghidini, N. Ciampi (a cura di), Codice della Pubblicità, Giuffrè, Milano, 1993.

 

 

Riviste consigliate e siti internet :

  1. Giurisprudenza pubblicitaria, Anthelios edizioni, Milano.


  2. AIDA (Annali italiani del diritto d’autore della cultura e dello spettacolo), Giuffrè, Milano.


  3. GADI (Giurisprudenza annotata di diritto industriale), Giuffrè, Milano.


  4. IDI (Il diritto industriale), IPSOA, Milano.


  5. Dir. inf. (Il diritto dell’informazione e dell’informatica), Giuffrè, Milano.


  6. Codice della pubblicità, in www.ubertazzi.it.


  7. www.idg.fi.cnr.it (Banca dati DOGI).


  8. www.iap.it (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).


  9. www.aippi-it.org (Associazione internazionale per la protezione della proprietà industriale).


  10. www.sispi.org (Società italiana per lo studio della proprietà intellettuale).


  11. Riv. dir. ind. (Rivista di diritto industriale), Giuffrè, Milano.


  12. Contratto e Impresa/Europa, CEDAM, Padova.


  13. Contratto e Impresa, CEDAM, Padova

  14. .
  15. Europa e diritto privato, Giuffrè, Milano.

 

 

torna indietro alla  Home page