Giochi di ruolo sul diritto della pubblicità
Casi :
artt. 1-2
1. caso 64/03: Labo
2. caso 44/04: Chupa Chups
art. 7
3. caso 111/04: inserto speciale
artt. 9-10
4. caso 81/03: topo uomo che ricatta
5. caso 120/03: modella bruttina autoironica
6. caso 147/03: ragazza sul gommone
7. caso 157/03: BMW e ciechi
8. caso 191/03: Fastweb e lo spermatozoo
9. caso 195/03: Megan auto ed il padrino
10. caso 220/03: HP e la polizia
art. 13 co.1
11. caso 1/04: Omino bianco
art. 13 co.2
12. caso 93/03: I Re magi Sperlari
art. 14
13. caso 117/03: la creatina è dopante?
art. 15
14. caso 80/03: UMTS
15. caso 201/03: yogurt e dolci
16. caso 62/04: Procter/Henkel
art. 22
17. caso 156/03: Cartoon su birra in quantità
art. 43
18. caso 59/03: deposito tardivo di progetto per gara
Temi da trattare :
ciascun gruppo deve trattare naturalmente solo un caso e cortesemente solo le questioni di fatto e di diritto relative alle norme indicate tra parentesi quadra in corrispondenza del singolo caso.
Tempi a disposizione :
ciascun gruppo ha a disposizione in aula 45 minuti, di cui 40 minuti di esposizione da parte del gruppo, e 5 minuti per possibili domande e risposte.
Materiali :
alcuni materiali relativi ai singoli casi sono disponibili e possono essere chiesti in istituto durante l’orario di ricevimento.
Indicazioni bibliografiche :
L.C. Ubertazzi, Concorrenza sleale e pubblicità, estratto da L.C. Ubertazzi, Commentario breve al diritto della concorrenza, CEDAM, Padova, 2004.
P. Auteri, La disciplina della pubblicità, in Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Giappichelli, Torino, 2000, 351-380.
P. Auteri, Il codice di autodisciplina pubblicitaria, in P. Zatti (a cura di), Le fonti di autodisciplina, CEDAM, Padova, 13ss.
M. Fusi, P. Testa e P. Cottafavi, La publicità ingannevole, Giuffrè, Milano, 1993.
M. Fusi, P. Testa e P. Cottafavi, Le nuove regole per la publicità comparativa, Giuffrè, Milano, 1993.
V. Meli, La repressione della pubblicità ingannevole, Giappichelli, Torino, 1994.
V. Meli, La pubblicità comparativa tra vecchia e nuova disciplina, in Giur. comm. 1998, I, 267.
F. Cafaggi, V. Cuffaro e L. Di Via, Commentario al Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in Le nuove leggi civili commentate, 1993, 631.
V. Cuffaro, Commento all’art. 8 della l. 6 agosto 1990 n. 223 "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato", in Le nuove leggi civili commentate 1991, 698.
A. Frignani, R. Pardolesi, G. Patroni Griffi e L.C. Ubertazzi (a cura di), Diritto antitrust italiano, Zanichelli, Bologna, 2, 1993.
G. Ghidini, N. Ciampi (a cura di), Codice della Pubblicità, Giuffrè, Milano, 1993.
Riviste consigliate e siti internet :
Giurisprudenza pubblicitaria, Anthelios edizioni, Milano.
AIDA (Annali italiani del diritto d’autore della cultura e dello spettacolo), Giuffrè, Milano.
GADI (Giurisprudenza annotata di diritto industriale), Giuffrè, Milano.
IDI (Il diritto industriale), IPSOA, Milano.
Dir. inf. (Il diritto dell’informazione e dell’informatica), Giuffrè, Milano.
Codice della pubblicità, in www.ubertazzi.it.
www.idg.fi.cnr.it (Banca dati DOGI).
www.iap.it (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).
www.aippi-it.org (Associazione internazionale per la protezione della proprietà industriale).
www.sispi.org (Società italiana per lo studio della proprietà intellettuale).
Riv. dir. ind. (Rivista di diritto industriale), Giuffrè, Milano.
Contratto e Impresa/Europa, CEDAM, Padova.
- .
Contratto e Impresa, CEDAM, Padova
Europa e diritto privato, Giuffrè, Milano.
torna indietro alla Home page