7 Casi: Giochi di ruolo sul diritto della pubblicità per l’a.a. 08/09
1) Art. 1 c.a.(Lealtà pubblicitaria; discredito della pubblicità)
Comitato di controllo c. Perfetti Vigorsol Airaction
2) Artt. 2 e 8 c.a.(Pubblicità ingannevole e superstizione, credulità, paura)
Comitato di controllo c. Actimel
3) Art. 9 c.a. (Violenza, volgarità, indecenza)
Comitato di controllo c. Tonno Nostromo
4) Art. 10 c.a. (Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona)
Comitato di Controllo c. Levi’s “washroom”
5) Art. 13 co.1 c.a. (Imitazione e confusione, sfruttamento)
BMW serie 1 c. Alfa 147
6) Art. 14 c.a. (Denigrazione)Martini c. Cinzano
7) Art. 15 c.a. (Comparazione diretta ed indiretta)
Chicco Artsana c. Hatu’Mister Baby
Formazione dei 7 gruppi:
ogni gruppo deve svolgere tre ruoli: uno è quello dell’attore, l’altro è quello del convenuto, il terzo è quello del giudice.
Temi da trattare:
ciascun gruppo deve trattare naturalmente solo un caso e cortesemente solo le questioni di fatto e di diritto relative alle norme indicate tra parentesi quadra in corrispondenza del singolo caso.
Tempi a disposizione:
ciascun gruppo ha a disposizione in aula 45 minuti, di cui 40 minuti di esposizione da parte del gruppo, e 5 minuti per possibili domande e risposte.
Materiali:
alcuni materiali relativi ai singoli casi sono disponibili e possono essere chiesti in istituto durante l’orario di ricevimento.
Indicazioni bibliografiche:
- Ubertazzi, Concorrenza sleale e pubblicità, estratto da Ubertazzi, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, IV ed., Cedam, Padova, 2007
- Auteri P., La disciplina della pubblicità, in Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, p. 351-380.
- Auteri P., Il codice di autodisciplina pubblicitaria, in P. Zatti (a cura di), Le fonti di autodisciplina, Cedam, Padova, 13 e ss.
- Fusi M. – Testa P. – Cottafavi P., La publicità ingannevole, Giuffrè, Milano, 1993.
- Fusi M. – Testa P. – Cottafavi P., Le nuove regole per la publicità comparativa, Giuffrè, Milano, 1993.
- Meli V., La repressione della pubblicità ingannevole, Giappichelli, Torino, 1994.
- Meli V., La pubblicità comparativa tra vecchia e nuova disciplina, in Giur. Comm., 1998, I, 267.
- Cafaggi F. – Cuffaro V. – Di Via L., Commentario al Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in Le nuove leggi civili commentate, 1993, p. 631.
- Cuffaro V., Commento all’art. 8 della l. 6 agosto 1990 n. 223, "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato, in Le nuove leggi civili commentate, 1991, p. 698.
- Frignani A. – Pardolesi R. – Patroni Griffi G. – Ubertazzi L.C. (a cura di), Diritto antitrust italiano, Zanichelli, 2 voll., 1993.
- Ghidini G. – Ciampi N. (a cura di), Codice della Pubblicità, Giuffrè 1993.
Riviste consigliate e siti internet:
- Giurisprudenza pubblicitaria, Anthelios edizioni, Milano.
- AIDA (Annali italiani del diritto d’autore della cultura e dello spettacolo), Giuffrè, Milano.
- GADI (Giurisprudenza annotata di diritto industriale), Giuffrè, Milano.
- Il diritto industriale, IPSOA, Milano.
- Il diritto dell’informazione e dell’informatica, Giuffrè, Milano.
- Codice della pubblicità, in www.ubertazzi.it.
- www.idg.fi.cnr.it (Banca dati DOGI).
- www.iap.it (Sito Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).
- www.aippi-it.org (Sito italiano della Associazione internazionale per la protezione della proprietà industriale).
- www.sispi.org (Sito della Società italiana per lo studio della proprietà intellettuale).
- Rivista di diritto industriale, Giuffrè, Milano.
- Contratto e Impresa/Europa, CEDAM, Padova.
- Contratto e Impresa, CEDAM, Padova
- Europa e diritto privato, Giuffrè, Milano
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