Giochi di ruolo sul diritto della pubblicità per l’a.a. 08/09


7 Casi:
 
1) Art. 1 c.a.
(Lealtà pubblicitaria; discredito della pubblicità)
 
Comitato di controllo c. Perfetti Vigorsol Airaction
2) Artt. 2 e 8 c.a.(
Pubblicità ingannevole e superstizione, credulità, paura)
  
Comitato di controllo c. Actimel
3) Art. 9 c.a.
(Violenza, volgarità, indecenza)
  
Comitato di controllo c. Tonno Nostromo
4)
Art. 10 c.a. (Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona)
  
Comitato di Controllo c. Levi’s “washroom”
5)
Art. 13 co.1 c.a. (Imitazione e confusione, sfruttamento)
 
BMW serie 1 c. Alfa 147
6)
Art. 14 c.a. (Denigrazione)

  Martini c. Cinzano

7) Art. 15 c.a. (Comparazione diretta ed indiretta)

  Chicco Artsana c. Hatu’Mister Baby
  

Formazione dei 7 gruppi:
ogni gruppo deve svolgere tre ruoli: uno è quello dell’attore, l’altro è quello del convenuto, il terzo è quello del giudice.

Temi da trattare:
ciascun gruppo deve trattare naturalmente solo un caso e cortesemente solo le questioni di fatto e di diritto relative alle norme indicate tra parentesi quadra in corrispondenza del singolo caso.

Tempi a disposizione:
ciascun gruppo ha a disposizione in aula 45 minuti, di cui 40 minuti di esposizione da parte del gruppo, e 5 minuti per possibili domande e risposte.

Materiali:
alcuni materiali relativi ai singoli casi sono disponibili e possono essere chiesti in istituto durante l’orario di ricevimento.

 


Indicazioni bibliografiche:

 

  1. Ubertazzi, Concorrenza sleale e pubblicità, estratto da Ubertazzi, Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza, IV ed., Cedam, Padova, 2007
  2. Auteri P., La disciplina della pubblicità, in Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, p. 351-380.
  3. Auteri P., Il codice di autodisciplina pubblicitaria, in P. Zatti (a cura di), Le fonti di autodisciplina, Cedam, Padova, 13 e ss.
  4. Fusi M. – Testa P. – Cottafavi P., La publicità ingannevole, Giuffrè, Milano, 1993.
  5. Fusi M. – Testa P. – Cottafavi P., Le nuove regole per la publicità comparativa, Giuffrè, Milano, 1993.



 

  1. Meli V., La repressione della pubblicità ingannevole, Giappichelli, Torino, 1994.
  2. Meli V., La pubblicità comparativa tra vecchia e nuova disciplina, in Giur. Comm., 1998, I, 267.
  3. Cafaggi F. – Cuffaro V. – Di Via L., Commentario al Decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in Le nuove leggi civili commentate, 1993, p. 631.
  4. Cuffaro V., Commento all’art. 8 della l. 6 agosto 1990 n. 223, "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato, in Le nuove leggi civili commentate, 1991, p. 698.
  5. Frignani A. – Pardolesi R. – Patroni Griffi G. – Ubertazzi L.C. (a cura di), Diritto antitrust italiano, Zanichelli, 2 voll., 1993.
  6. Ghidini G. – Ciampi N. (a cura di), Codice della Pubblicità, Giuffrè 1993.


Riviste consigliate e siti internet:

 

  1. Giurisprudenza pubblicitaria, Anthelios edizioni, Milano.
  2. AIDA (Annali italiani del diritto d’autore della cultura e dello spettacolo), Giuffrè, Milano.
  3. GADI (Giurisprudenza annotata di diritto industriale), Giuffrè, Milano.
  4. Il diritto industriale, IPSOA, Milano.
  5. Il diritto dell’informazione e dell’informatica, Giuffrè, Milano.
  6. Codice della pubblicità, in www.ubertazzi.it.
  7. www.idg.fi.cnr.it (Banca dati DOGI).
  8. www.iap.it (Sito Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).
  9. www.aippi-it.org (Sito italiano della Associazione internazionale per la protezione della proprietà industriale).
  10. www.sispi.org (Sito della Società italiana per lo studio della proprietà intellettuale).
  11. Rivista di diritto industriale, Giuffrè, Milano.
  12. Contratto e Impresa/Europa, CEDAM, Padova.
  13. Contratto e Impresa, CEDAM, Padova
  14. Europa e diritto privato, Giuffrè, Milano

 


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